Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Location

I 14 luoghi dell’Innovation Festival si trovano tutti nel centro storico di Bolzano e qui vengono brevemente illustrati e descritti. Piazza Walther è il cuore dell’Innovation Festival Bolzano-Bozen. Tutti i luoghi sono raggiungibili comodamente a piedi: per percorrere a piedi la distanza maggiore, dal Museion alla Casa della Cultura "Waltherhaus", ci vogliono circa 20 minuti.

Palais Campofranco

Foto © Wikimedia Commons

Palais Campofranco & Infopoint

L’aristocratico palazzo che presenta tre grandi portali e si sviluppa su due piani fu costruito nel 1760 sul luogo della residenza medioevale dei banchieri fiorentini Bocci/Botsch. Nell'ottocento è diventato la dimora dell'Arciduca Rainieri d'Austria e della nipote, la Principessa di Campofranco.
Vai agli eventi di questa location

Academy Cassa di Risparmio

Foto © Academy Cassa di Risp.

Academy Cassa di Risparmio

L’Academy è situata in Via Cassa di Risparmio, una delle vie più tipiche del centro storico e famosa per le facciate riccamente ornate ed impreziosite dagli „Erker“, le tipiche "finestre a golfo". La struttura moderna e funzionale ospita convegni, serate di gala, cene, mostre d’arte e altre manifestazioni per sostenere la conoscenza, la formazione e l’aggiornamento professionale.
Vai agli eventi di questa location

Auditorium Haydn

Foto © TIS

Auditorium Haydn

Nel 1999 il vecchio cinema Augusteo fu trasformato nella casa della musica. L'ottima acustica e l'atmosfera magica rendono l’elegante auditorio il luogo ideale per concerti sinfonici e spettacoli. L’Auditorium ospita inoltre la rinomata Orchestra Haydn, l’orchestra regionale di Trento e Bolzano nata nel 1960.
Vai agli eventi di questa location

Camera di commercio di Bolzano

Foto © Camera di commercio

Camera di commercio di Bolzano

Dal 2007 tutti i servizi della Camera di commercio e delle sue aziende speciali, l’Istituto per la promozione dello sviluppo economico e l’EOS (Organizzazione export Alto Adige) sono riuniti nella stessa sede. L’edificio funzionale e moderno rappresenta la porta sud per accedere al centro e assume così una grande importanza urbanistica.
Vai all'evento di questa location

Casa della Cultura "Waltherhaus"

La Casa della Cultura "Walther von der Vogelweide”, Waltherhaus, è il fulcro dell’attività culturale di Bolzano e una struttura polifunzionale: la sala teatrale e congressi è il luogo ideale per rappresentazioni teatrali e concerti, la sala “Cassa di Risparmio” per le conferenze e l’ampio foyer per esposizioni e mostre.
Vai agli eventi di questa location

Filmclub

Con le sue proiezioni di alto livello e ricche di valore artistico, il Filmclub Bolzano è un elemento importante del paesaggio culturale altoatesino. Nel 2006 il Filmclub è stato premiato due volte con il Premio Programma dalla Fondazione DEFA e con il premio “Miglior cinema d’essai italiano” dalla Federazione Italiana Cinema d'Essai.
Vai agli eventi di questa location

Libera Università di Bolzano

Foto © LUB

Libera Università di Bolzano

Trilinguismo, rapporto ideale tra docenti e studenti internazionali e tecnologie all’avanguardia sono i pilastri su cui è cresciuta la Libera Università di Bolzano che da sempre ha l’obiettivo ambizioso di coniugare una formazione di respiro internazionale all’acquisizione di solide competenze professionali.
Vai agli eventi di questa location

Museion

Foto © Museion

Museion

L’edificio progettato dallo studio di architettura KSV di Berlino è concepito come centro per la cultura contemporanea. Il Museion costituisce un punto di riferimento per l’arte locale e internazionale e si adopera per rappresentare diversi generi come architettura, film, performance o teatro.
Vai agli eventi di questa location

Museo Archeologico dell'Alto Adige

Foto © Museo Archeologico

Museo Archeologico dell'Alto Adige

Il museo, inaugurato nel 1998 e situato nel centro storico di Bolzano, documenta la storia dell'Alto Adige dal Paleolitico all’Epoca carolingia. Ötzi, l'Uomo venuto dal ghiaccio, e il suo corredo originale rappresentano il fulcro dell'esposizione e una mostra temporanea è dedicata al ventennale del suo ritrovamento.
Vai agli eventi di questa location

Palazzo Mercantile

Il Palazzo Mercantile si trova tra via dei Portici e via Argentieri e riassume buona parte della storia della città. Sede storica del Magistrato Mercantile, il palazzo fu eretto all'inizio del 1700 e rappresenta l'apice di una lunga attività commerciale che ha visto per secoli Bolzano come luogo di scambio centrale per merci, valute e uomini.
Vai agli eventi di questa location

Palazzo Widmann

Palazzo Widmann è la sede della Giunta della Provincia Autonoma di Bolzano. Di fronte alla stazione dei treni di Bolzano e nel cuore del centro storico della città, il palazzo ospita conferenze stampa della Provincia e delle principali istituzioni della città.
Vai agli eventi di questa location

Piazza Università

Foto © Google Maps

Piazza Università

La piazza, ex piazza Sernesi, prende il suo attuale nome dopo la fondazione della Libera Università di Bolzano nel 1997. La piccola piazza è un punto di ritrovo per studenti, docenti e giovani bolzanini che frequentano il celebre Unibar e ospita importanti iniziative all’aperto come le esposizioni della Facoltà di Design.
Vai agli eventi di questa location

Piazza Walther

Realizzata nel 1808 e battezzata secondo Massimiliano di Baviera che l’aveva voluta, nel 1901 il “salotto buono” della città fu dedicato al poeta tedesco medioevale Walther von der Vogelweide. Teatro d’importanti celebrazioni storiche, oggi la piazza è famosa per l’annuale Mercatino di Natale e altre manifestazioni tradizionali locali.
Vai agli eventi di questa location

Sala di rappresentanza del Comune

Situata nella sede del comune di Bolzano, a pochi passi da piazza Walther, la sala di rappresentanza del comune di Bolzano si presenta come un ambiente raccolto ed elegante e ospita abitualmente eventi dal carattere politico-istituzionale, nonché riunioni esclusive e meeting.
Vai agli eventi di questa location