Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Relatori

100 relatori arricchiranno l’Innovation Festival Bolzano-Bozen con i loro contenuti e la loro presenza. Qui potete scoprire chi sono. Un Premio Nobel per la Pace, un guru dell’idrogeno, un ex-Commissario europeo , filosofi, scrittori, magistrati, esponenti di gruppi industriali e politici: tutti questi nomi prestigiosi e rinomati hanno risposto all’appello degli organizzatori dell’Innovation Festival Bolzano-Bozen. E ora siamo molto curiosi di sentire quello che questi cervelli hanno da raccontarci!

Rigoberta Menchu Tum.jpg

Rigoberta Menchù Tum

La fame di energia può affamare l’uomo?
Nel 1992 ha vinto il Premio Nobel per la Pace per gli sforzi a favore dei diritti umani, in particolare nel suo Paese di origine dove la violenza la costrinse all’esilio. Nel 1991 prese parte alla stesura da parte delle Nazioni Unite di una dichiarazione dei diritti dei popoli indigeni.

Vai all’evento

Lucia Annunziata.jpg

Lucia Annunziata

Rischi nello sviluppo del terzo mondo
Giornalista, autrice e conduttrice di programmi televisivi. Già Presidente della Rai, collabora con quotidiani ed istituti italiani e internazionali. Oggi è Direttore di Huffington Post Italia, in rete a fine settembre.

Vai all’evento

Miguel Benasayag.jpg

Miguel Benasayag

Giovani, creatività, innovazione
È un filosofo e psicanalista francese. Insegna all'università di Parigi dove si occupa di problemi dell'infanzia e dell'adolescenza. Ha scritto molti libri e saggi, ma deve la sua fama al libro, scritto insieme a Gérard Schmit, L'epoca delle passioni tristi.

Vai all’evento

Franco Bernabe.jpg

Franco Bernabè

Sostenibilità ambientale e informatica
É Presidente Esecutivo di Telecom Italia e Presidente del GSMA, l’organizzazione internazionale che riunisce gli operatori di telefonia mobile. É consigliere di PetroChina e membro della European Roundtable.

Vai all‘evento

Corrado Clini.jpg

Corrado Clini

Sostenibilità ambientale e informatica
Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del Mare dal 2011. È stato Direttore Generale del Ministero dal 1990 e Presidente AREA Science Park. È inoltre Visiting professor presso il Department for Environmental Sciences and Engineering of Tshingua University, Pechino.

Vai all’evento

Ulrich Eberl.jpg

Ulrich Eberl

2050: Ricercatori per il futuro
Senior Director Corporate Communications Siemens, è uno dei più rinomanti giornalisti scientifici e tecnici della Germania. I suoi lavori si occupano in particolare di futurologia, descrivendo i trend che caratterizzeranno le nostre vite future.

Vai all’evento

Franz Fischler.jpg

Franz Fischler

TechnologyDay – Tecnologie verdi in volo
È Presidente del Forum Europeo Alpbach ed ex-Commissario all’Agricoltura, Pesca e Sviluppo Rurale. Inoltre è stato membro della Commissione europea dal 1995 al 2004 e attualmente detiene numerose cariche onorarie.

Vai all’evento

Mempo Giardinelli.jpg

Mempo Giardinelli

Giovani, creatività, innovazione
È considerato uno dei maggiori scrittori argentini. Ha vinto i premi Rómulo Gallegos e Pregonero de honor e fondato la rivista letteraria Puro Cuento. La Fondazione Mempo Giardinelli ha creato in Argentina una rete di gruppi di lettura per diffondere la cultura e l'alfabetizzazione per i bambini.

Vai all’evento

Emma Marcegaglia.jpg

Emma Marcegaglia

Imprese e ricerca: quale rapporto?
È Presidente dell’Università Luiss Guido Carli e Amministratore Delegato della società Marcegaglia, azienda leader internazionale nel settore della trasformazione dell’acciaio. Dal 2008 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Presidente di Confindustria.

Vai all’evento

Kenneth Paul Morse.jpg

Kenneth Paul Morse

Stimolare un ecosistema per l’innovazione
È Founding Managing Director of the MIT Entrepreneurship Center e membro del National Advisory Council on Innovation and Entrepreneurship (U.S. Department of Commerce).

Vai all’evento


Nils Mueller.jpg

Nils Müller

Viaggio nei trend: “Il mondo nel 2012”
É il fondatore e l’Amministratore delegato di TrendOne, azienda leader del mercato nell’identificazione di micro-trend e delle tecnologie nei settori mutevoli.

Vai all’evento


Francesco Profumo.jpg

Francesco Profumo

Quando la logica incontra l’etica
È Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si è laureato in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Torino, dove è stato Rettore dal 2005 al 2011. È stato inoltre presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e ha insegnato in USA e Giappone.

Vai all’evento

Jeremy Rifkin.jpg

Jeremy Rifkin

La Terza rivoluzione industriale
É considerato uno dei più grandi visionari del nostro secolo. I suoi lavori si occupano della fine della società industriale e del problema dell’approvvigionamento energetico. Nel 2002 ha fatto scalpore con il suo libro Economia all'idrogeno. La creazione del Worldwide Energy Web e la redistribuzione del potere sulla terra che gli ha conferito la fama di guru dell’idrogeno.

Vai all’evento

Cuno Tarfusser.jpg

Cuno Tarfusser

Rischi nello sviluppo del terzo mondo
Nel 2009 è stato eletto giudice della Corte Penale Internazionale dell’Aia in quanto giudice esperto nel diritto penale e nella procedura penale. Nel 2012 è stato eletto Vicepresidente della Corte.

Vai all’evento


Karlheinz Toechterle.jpg

Karlheinz Töchterle

Quando la logica incontra l’etica
Dal 2011 è Ministro della Repubblica austriaca della Ricerca e dell’Istruzione. È stato inoltre rettore dell’Università di Innsbruck.

Vai all’evento


JohannDietrich Woerner.jpg

Johann Wörner

Energia: le sfide per il 2050
Presidente del Centro tedesco per l’aeronautica e l’astronautica. È inoltre membro di numerosi commissioni di vigilanza, consigli consultivi e consigli di amministrazione nazionali e internazionali.

Vai all’evento

Altri relatori e moderatori

Vai a tutti i relatori e moderatori

Signore e signori, ecco la volpe.

Signore e signori, ecco la volpe.

Logo FESR